Come girare in sicurezza su una motocicletta: 9 passaggi (con immagini)

Sommario:

Video: Come girare in sicurezza su una motocicletta: 9 passaggi (con immagini)

Video: TANTISSIMI Motociclisti NON sanno come funziona | Come PIEGARE in MOTO 2024, Aprile
Anonim

Se sei nuovo nell'uso di una motocicletta, entrare in una curva stretta può essere un'esperienza intimidatoria. Tuttavia, anche i motociclisti esperti concordano sul fatto che le curve siano un'abilità che i motociclisti migliorano costantemente per tutto il tempo in cui pedalano. Con una conoscenza della meccanica coinvolta nella svolta sulla tua moto e un po' di pratica, presto affronterai anche curve strette come un sogno.

Passi

Parte 1 di 2: fare i turni normali sulla tua moto

Accendi in sicurezza una moto Fase 1

Passaggio 1. Giudicare la svolta mentre è lontana

Più informazioni conosci in anticipo sulla svolta, più sicuro sarai in grado di navigare in questa funzione lungo la strada. Le virate più strette avranno spesso un punto di fuga in cui non è possibile vedere oltre durante la virata. Nota questo punto e preparati a qualsiasi cosa mentre ti avvicini. Dovrai anche misurare l'angolo di svolta in modo che quando lo raggiungi, sei pronto per abbinare l'angolo in una svolta facile e fluida.

• Alcuni turni diventeranno più stretti o si allentano in punti sorprendenti, specialmente alla fine del turno. Può essere difficile prevedere la fine di una svolta a causa del fatto che la maggior parte sarà bloccata dal sito dalla vegetazione, dal punto di fuga o da altre caratteristiche, come il traffico. Potrebbe essere necessario apportare piccole correzioni alla fine del turno per tenerne conto.
  • Esamina il più possibile la curva mentre ti avvicini. Tieni gli occhi sulla strada in arrivo e, se possibile, sbircia attraverso il fogliame e gli ostacoli per farti un'idea migliore di cosa c'è dall'altra parte della curva. Tuttavia, non lasciarti trasportare. Sforzarsi di vedere attraverso il fogliame può distrarti da ciò che è proprio davanti ai tuoi occhi.
  • Utilizzare le funzioni lungo la strada per valutare l'angolo di svolta. Osservando l'angolo formato da lampioni, ringhiere di protezione, muri di sicurezza, segnali stradali e così via, è possibile prevedere in modo più accurato un angolo maggiore di quanto si possa vedere. Se noti che le caratteristiche della strada iniziano a tagliare un angolo più acuto verso l'interno, probabilmente anche la svolta taglierà in questo modo.
Accendi in sicurezza una moto Fase 2

Passaggio 2. Riduci la velocità all'avvicinarsi della svolta

Rilasciare l'acceleratore per rallentare la velocità e applicare delicatamente il freno, se necessario. Dovrai essere alla velocità consigliata per la svolta, o quanto più lento ti senti a tuo agio, prima di entrare nella curva. Se arriva più velocemente del previsto, potrebbe essere necessario azionare contemporaneamente i freni anteriore e posteriore per rallentare abbastanza per la svolta.

• Se sei un principiante che sta imparando questo processo, dovrai ridurre la tua velocità molto più dei ciclisti esperti. Pratica su strade a basso traffico. Assicurati di scalare se la velocità rallenta al punto in cui è necessario scalare. La marcia giusta per prendere la tua svolta sarà quella che ti permetterà facilmente di percorrere la curva e accelerare fuori da essa.
  • Per avere un'idea migliore di quale marcia usare per una particolare svolta, dovresti scegliere un tratto di strada a basso traffico con curve che conosci bene. Quando la strada è libera, avvicinati alla curva e rallenta la bici per innestare una marcia più bassa rispetto a quella che usi normalmente. Quindi ripeti questo esercizio di una marcia in più rispetto a quanto faresti normalmente. Mentre sei in marce alte, sarà probabilmente più difficile accelerare fuori curva.
Accendi in sicurezza una moto Fase 3

Passaggio 3. Controlla le condizioni del traffico mentre ti avvicini alla svolta

La tua moto è molto più piccola della maggior parte del traffico sulla strada, il che la rende più facile da perdere rispetto alle altre auto. Dovrai assicurarti che lo spazio intorno a te, incluso il tuo punto cieco, sia privo di traffico che potrebbe essere un pericolo per te mentre giri. Nota tutte le auto che stanno guidando in modo irregolare o accelerando pericolosamente; potresti voler lasciare che queste auto ti sorpassino o consentire una certa distanza di cuscino tra te e veicoli potenzialmente pericolosi.

• Non commettere l'errore di affidarti esclusivamente ai tuoi specchi. I tuoi specchietti laterali saranno probabilmente almeno parzialmente bloccati dai gomiti e/o dalle sirene. Ciò significa che i tuoi specchi non ti daranno la visione completa dell'ambiente circostante di cui avrai bisogno per girare in sicurezza.
  • Fai attenzione quando controlli con la testa il punto cieco. Se giri troppo la testa per guardare oltre la tua spalla il traffico dietro di te, potresti finire per girare anche il manubrio. Questo può perdere pericolosamente l'equilibrio mentre ti avvicini al turno.

Accendi in sicurezza una moto Fase 4

Passaggio 4. Per iniziare e seguire una virata si consiglia la tecnica del "controsterzo"

Potrebbe non essere intuitivo, ma giri delicatamente il volante nella direzione opposta a dove vuoi girare. Svoltare nella direzione opposta fa inclinare la motocicletta nella direzione in cui si desidera svoltare e la geometria della motocicletta e dello sterzo la farà seguire nella direzione dell'inclinazione. Continua ad applicare una leggera pressione lontano dalla curva finché vuoi rimanere nella curva. Per raddrizzarsi fai il contrario: gira la ruota più verso l'interno verso la curva, facendo raddrizzare la moto e permettendoti di guidare dritto.

• Puoi praticare la tecnica del "controsterzo" in un'ampia area aperta senza traffico e senza pedoni. Prendi un po' di velocità, preferibilmente 20 km/ora o più. Per girare a destra, spingi delicatamente il manubrio destro lontano da te (questo orienterà la ruota verso sinistra). Segui la curva esercitando una leggera pressione continua sul manubrio destro lontano da te. Per fermare la svolta, tira indietro delicatamente il manubrio destro finché la bici non si raddrizza completamente.
  • Evitare di aggrapparsi troppo al manubrio. Può essere scomodo per i nuovi motociclisti piegarsi tanto profondamente in una curva quanto potrebbe essere necessario. La risposta di paura che questo provoca potrebbe lasciarti aggrappato al manubrio disperatamente. Tuttavia, questo renderà più difficile la forza di spinta. La parte inferiore del corpo dovrebbe essere sufficiente per tenerti attaccato alla bici.
Accendi in sicurezza una moto Fase 5

Passaggio 5. Tieni gli occhi concentrati sulla carreggiata in arrivo

I tuoi occhi dovrebbero rimanere allo stesso livello ed essere focalizzati sul punto visibile più lontano nella curva. In questo modo, se si verificano condizioni impreviste, hai il maggior numero di avvisi possibile. Tuttavia, non essere così concentrato da perdere la consapevolezza degli oggetti nella tua visione periferica. Soprattutto nelle curve strette, dove la tua bici si inclinerà naturalmente più profondamente nella curva, le auto potrebbero avere difficoltà a vedere la tua bici. In questo caso, la tua visione periferica può salvarti la vita.

La tua visione sarà limitata dal passo della tua bici, dalla nitidezza della curva e da altre caratteristiche del bordo della strada, come alberi ed erba alta. Ciò significa che la tua linea di vista sarà più ridotta del normale mentre sei in curva, creando un bisogno vitale per te di prestare attenzione alla strada in arrivo

Accendi in sicurezza una moto Fase 6

Passaggio 6. Aumentare l'acceleratore a metà o nell'ultimo terzo del giro

Questo aiuterà la tua moto a raddrizzarsi mentre esce dalla curva. Lascia che il tuo peso si distribuisca di nuovo normalmente mentre tiri fuori dall'angolo e rilasci la pressione verso il basso sul manubrio interno, se hai esercitato pressione lì. Ora che hai superato la svolta, puoi procedere lungo la strada come faresti normalmente.

Evita di lanciare il tuo peso in un modo o nell'altro mentre le forze che agiscono sulla tua bicicletta la fanno tornare in posizione verticale. Ciò può compromettere la stabilità della bicicletta e causare un incidente non necessario

Parte 2 di 2: risoluzione dei problemi di accensione della bici

Accendi in sicurezza una moto Passaggio 7

Passaggio 1. Renditi conto che la velocità massima in curva non è il tuo obiettivo

Può essere esilarante superare una curva alla massima velocità e attraversarne la fine come un proiettile, ma può essere molto pericoloso per i motociclisti e per il traffico. L'obiettivo di qualsiasi svolta quando si guida nel traffico normale non dovrebbe mai essere una velocità specifica, ma dovrebbe invece essere una svolta pulita, controllata e sicura con correzioni minime o nulle di velocità o angolo.

Man mano che diventerai sempre più esperto nella guida della tua moto, ti sentirai più a tuo agio con i turni. Ciò si tradurrà naturalmente in velocità più elevate in curva, ma con le tue abilità migliorate, queste curve dovrebbero essere altrettanto sicure di quelle effettuate a velocità più basse. Tieni gli occhi consapevoli delle condizioni stradali in arrivo e il tuo angolo di sterzata è un arco ininterrotto

Accendi in sicurezza una moto Fase 8

Passaggio 2. Identifica quando stai andando troppo veloce e apporta le correzioni

Quando entri nella tua curva, se senti un irresistibile impulso di frenare, chiudere/abbassare l'acceleratore o superare la curva per evitarla, probabilmente stai andando più veloce di quanto dovresti. Quando ti senti sicuro e a tuo agio sulla tua bici, hai raggiunto la giusta velocità per la curva. La velocità alla quale dovresti fare una svolta dipenderà dalla tua bici, dalla tua statura, dalle condizioni della strada e da altri fattori, il che significa che la "giusta velocità" può variare considerevolmente da persona a persona.

• Mantieni un acceleratore costante. Non è consigliabile rilasciare l'acceleratore durante la curva, anche se se lo fai, è un indicatore abbastanza forte che hai preso la svolta a una velocità troppo alta. Invece dovresti applicare leggermente il freno posteriore. Ciò farà sì che la tua bici sterzi in curva più profondamente senza raddrizzarsi.
  • In una situazione di emergenza in cui un ostacolo imprevisto, come un bambino o un ramo di un albero, si trova sulla strada e devi frenare forte, dovresti tirare la frizione e applicare il freno anteriore. Dovrai continuare a spingere la bici in curva per evitare di perdere il controllo. Per la maggior parte delle persone, ciò comporterà la spinta con il ginocchio all'esterno del tuo turno e il gluteo dello stesso lato.
Accendi in sicurezza una moto Fase 9

Passaggio 3. Mantieni la calma nelle svolte sorprendenti e apporta modifiche

Alcune curve saranno così brusche, o le caratteristiche naturali così spesse e difficili da vedere intorno, che non saprai cosa succederà dopo finché non sarai già nella svolta. Ciò può significare che riceverai una brutta sorpresa sotto forma di un ostacolo o di un cambio di angolo più avanti nel tuo turno. Quando ciò accade, dovrai apportare lievi correzioni sterzando fuori dalla curva (nella direzione opposta alla curva), quindi regolarti di nuovo subito dopo per riportare la bici in curva. Per svolte larghe o irregolari, potrebbe essere necessario apportare alcune di queste correzioni.

• Quando guidi la tua bici in curva, pensa sempre al futuro. Nel peggiore dei casi, dovresti sapere come risponderai. In alcuni casi, questo potrebbe significare guidare la bici sulla spalla o su un punto sicuro lungo la strada per perdere un pedone. Anche con le svolte che conosci bene, dovresti essere pronto ad apportare modifiche alla tua svolta nel caso in cui accada qualcosa di imprevisto.
  • Nel caso in cui la tua bici tagli troppo all'interno o all'esterno della strada, non farti prendere dal panico. Tagliare un angolo vicino o lontano può metterti in pericolosa prossimità del traffico in arrivo o di ostacoli, come un guardrail o un muro di sicurezza. Analizza l'angolo della tua svolta e tieni gli occhi concentrati davanti a te sulla strada in avvicinamento. In questo modo, sarai pronto per apportare correzioni nell'istante in cui ne sentirai la necessità.

Video - Utilizzando questo servizio, alcune informazioni potrebbero essere condivise con YouTube

Suggerimenti

• Indossa sempre un casco mentre guidi la tua moto.
  • Non piegarti troppo in curva se viaggi con un passeggero. La ruota posteriore potrebbe perdere aderenza e slittare, causando una caduta in basso.
  • Spesso sono necessari corsi di formazione per motociclisti prima di ottenere la patente motociclistica.

Avvertenze

• Le strade bagnate renderanno le curve più difficili da affrontare. Riduci la velocità anche più di quanto faresti normalmente quando le strade sono scivolose.
  • La ghiaia o le strade in cattive condizioni possono far perdere aderenza alla moto durante una svolta. Tieni gli occhi aperti per individuare materiale sfuso sulla strada e cerca di evitarlo se possibile. Se devi guidare su materiale sciolto, riduci la velocità.