Come Svoltare a Destra su una Motocicletta: 8 Passaggi (Illustrato)

Sommario:

Video: Come Svoltare a Destra su una Motocicletta: 8 Passaggi (Illustrato)

Video: Qual è La LINEA IDEALE in MOTO ? | Come GUIDARE in MOTO su STRADA 2024, Aprile
Anonim

Svoltare nel traffico e rimanere in equilibrio è essenziale per la sicurezza di base della moto. Puoi imparare a negoziare correttamente una svolta a destra rimanendo consapevole di ciò che ti circonda, rallentando e cambiando correttamente e inclinandoti nella svolta. Se sei curioso di saperne di più su come controsterzare su una moto, leggi questo articolo.

Passi

Svolta a destra su una moto Fase 1

Passaggio 1. Esaminare il turno

Mentre ti avvicini alla tua svolta, assicurati che non ci siano segnali stradali, dossi stradali, pedoni, auto parcheggiate o altri ostacoli che ti impediscano di svoltare in modo preciso e sicuro. Guarda davanti a te per imparare tutto ciò che devi sapere per fare la svolta.

• Sii consapevole della pendenza della virata, per avere un'idea di quanto dovrai rallentare e in quale marcia dovrai cambiare.
  • Esaminare da vicino la qualità e la consistenza della strada. È bagnato? C'è ghiaia o altre condizioni che potrebbero causare uno slittamento?
Svolta a destra su una moto Fase 2

Passaggio 2. Avvia il segnale di svolta

Circa 100 piedi (30,48 metri) prima della svolta, avvia il segnale di svolta a destra per informare gli altri conducenti della tua intenzione di svoltare. Se non disponi di un segnale di svolta funzionante, segnalalo con la mano.

• Negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi europei, i ciclisti segnalano una svolta a destra indicando a destra con la mano destra.
  • Nei veicoli, tuttavia, è comune segnalare una svolta a destra sollevando il braccio sinistro ad angolo retto. Entrambi questi sono segnali accettabili per una svolta a destra.
Svolta a destra su una moto Fase 3

Passaggio 3. Controlla la tua posizione

Innanzitutto, controlla i tuoi specchietti per il traffico dietro di te. Quindi controlla oltre la tua spalla destra per ricontrollare i tuoi punti ciechi e, se sei sicuro, spostati il più possibile verso il centro della corsia, per rendere la tua svolta più efficiente. Tieni d'occhio il traffico dietro di te e il traffico nella corsia adiacente e mettiti in posizione per la svolta.

• Più dolce è la tua svolta, maggiore è la velocità con cui puoi svoltare.

Gira a destra su una moto Fase 3 Proiettile 1
  • Più la curva è brusca, più dovrai rallentare.

Gira a destra su una moto Step 3 Bullet 2
Svolta a destra su una moto Fase 4

Passaggio 4. Verificare il traffico in arrivo e il rendimento, se necessario

Assicurati di guardare a sinistra per il traffico proveniente dall'incrocio e dritto per il traffico che gira a sinistra.

• Negli Stati Uniti, girare a destra su una moto significa che devi cercare i conducenti che girano a sinistra di fronte a te, i pedoni che potrebbero attraversare la strada in cui stai girando e il possibile traffico di biciclette alla tua destra.
  • Nel Regno Unito e in altre parti del mondo, girare a destra su una moto significa che devi cedere al traffico in arrivo e attendere un'apertura o un segnale di svolta appropriato prima di negoziare la svolta. A volte dovrai fermarti completamente nella corsia di svolta.
Svolta a destra su una moto Passaggio 5

Passaggio 5. Rallenta la velocità e scala le marce

Se necessario, premere la frizione e il freno per rallentare la motocicletta alla velocità appropriata per la svolta. Passa a una marcia più bassa prima di svoltare, per mantenere la bici a una velocità costante. Rilasciare delicatamente o "spingere" la frizione mentre si aumenta costantemente l'acceleratore. Questo ti assicura di non dare troppa potenza alle gomme e di farle scivolare fuori.

• Generalmente, per le condizioni di guida in città, la seconda o la terza marcia è appropriata per affrontare una svolta a velocità moderata, anche se alcune bici con motore bicilindrico a V, come le Harley-Davidson, saranno più comode da girare in prima marcia. La maggiore coppia ai bassi regimi di questi motori rende più probabile lo slittamento della ruota posteriore.

Girare a destra su una moto Fase 5 Proiettile 1
  • Tutte le regolazioni della velocità e la frenata devono essere eseguite prima del movimento di svolta, non durante. Ogni curva richiederà un diverso grado di velocità per effettuare la curva in sicurezza, quindi molto di questo avrà a che fare con il tuo giudizio e la tua sensazione della bici e della curva.

Gira a destra su una moto Step 5 Bullet 2
Svolta a destra su una moto Fase 6

Passaggio 6. Controsterzare delicatamente per effettuare la virata

Inizia la svolta allentando delicatamente la presa sulla maniglia sinistra del manubrio e premendo sul lato destro del manubrio, inclinandolo delicatamente a sinistra e piegandoti nella curva.

• Svoltare significa principalmente piegarsi delicatamente, non girare il manubrio. Non devi inclinarti né girarti molto per negoziare correttamente la svolta.

Svolta a destra su una motocicletta Step 6 Bullet 1
  • Assicurati, se hai un passeggero, che il passeggero sappia piegarsi in curva, non fuori.
Svolta a destra su una moto Passaggio 7

Passaggio 7. Tieni la testa alta

È molto importante guardare in alto, dove vuoi che la moto vada, non in basso alla ruota anteriore o direttamente di fronte a te. Se guardi dritto verso l'oggetto che desideri evitare, probabilmente lo colpirai.

• Non abbassare mai la gamba per assistere a una svolta. È molto facile perdere il controllo della moto e ferirsi in questo modo.

Gira a destra su una moto Step 7 Bullet 1
Svolta a destra su una moto Fase 8

Passaggio 8. Accelera fuori dall'angolo

Applica gradualmente il potere quando esci dal turno. Questo serve per sistemare la sospensione della bici e stabilizzarla.

È una cattiva idea frenare o scalare nel mezzo di una curva, a meno che non si tratti di un'emergenza